Azienda Castro Alfio di Alfio Castro 



Inserzionista della provincia di Catania

L' Azienda agricola CASTRO produce olio extravergine d'oliva.
Dal 2004 ha iniziato ad acquistare piccoli fondi terreni agricoli trasformandoli in nuove piantagioni di "Uliveti Nocellara dell'Etna". Azienda giovane con un programma di produzione molto ambizioso che punta al futuro mantenendo la tradizione.
La nostra produzione di olive è Ubicata nella zona D.O.P. Monte Etna, esattamente nei territori, di origine vulcanica, dei comuni Biancavilla e Santa Maria di Licodia, (altitudine 555 metri s.l.m.), è qui che i nostri uliveti vengono lavorati senza l'utilizzo di prodotti chimici.

Le olive, maturate al sole di Sicilia e nelle calde terre vulcaniche, vengono raccolte tra Novembre e Gennaio esclusivamente a mano per "Brucatura". Questo procedimento permette al nostro olio di conservare tutte le qualità e le ottime sostanze organolettiche. Le olive vengono trasportate nel frantoio in casse ventilate, ed entro 24 ore dalla raccolta, dove vengono "Molite", infine l'estrazione è quella a ciclo continuo a freddo, l'olio ottenuto viene poi stoccato in contenitori d'acciaio inox e lasciato decantare naturalmente.
Nell’arte gastronomica l'olio extra vergine di oliva occupa un posto di rilievo; usato sia cotto che crudo insaporisce ogni pietanza mettendo in giusto risalto gli altri ingredienti ed assicurando digeribilità e leggerezza. Tra gli olii l’Extravergine di oliva è quello che resiste meglio alle alte temperature, come nelle fritture, mantenendo inalterate le proprietà salutari.

I prodotti tipici

Filtra per categoria