Azienda Agricola Chiara di Giovanni Chiara 



Inserzionista della provincia di Agrigento

L'Azienda Agricola Chiara si trova sul territorio di Comitini, in provincia di Agrigento (Sicilia). In bellissima posizione panoramica, si estende su terreni coltivati a oliveti, mandorleti e seminativi.
Si trova inoltre, alle spalle della Petra di Calathansuderj (toponimo di origine araba), un ammasso roccioso isolato alto 30 metri, al cui interno sono state rinvenute tombe a forno e ritrovamenti archeologici che confermano l'esistenza di un villaggio preistorico. E' nel periodo bizantino che nelle sue viscere venne creato un fitto complesso di ambienti e gallerie su più livelli, che diedero origine a una fortezza preposta al controllo del territorio e delle vie di comunicazione che lo attraversavano. Questa funzione venne mantenuta anche nel periodo arabo, normanno e fino al XIII secolo.
Per tradizione la famiglia produce olio e mandorle da sempre, era infatti, il 1960 quando i coniugi Cacciatore Maria Rosa e Giovanni Chiara iniziarono la loro attività agricola con l’insediamento di alberi di olivo e mandorle. La posizione ottimale per il clima e la natura incontaminata dei centri produttivi, hanno favorito negli anni l'accrescimento degli impianti di produzione olearia e mandorle. Tutto ciò è stato reso possibile, soprattutto grazie alla continua dedizione al lavoro svolto con serietà e correttezza dalla famiglia Chiara, la cura per gli animali allevati, la sana alimentazione, l'igiene scrupolosa, che uniti all'evoluzione tecnologica degli impianti hanno favorito l'ampliamento dell' azienda e di conseguenza della sua produzione.

I prodotti tipici

Filtra per categoria